L’elettrotecnica studia l’elettricità che è il più diffuso mezzo di trasporto dell’energia, ma anche dell’informazione. Il diplomato in elettrotecnica è un professionista in grado di affrontare le problematiche relative alla produzione, trasmissione, distribuzione ed utilizzazione dell’energia elettrica, il controllo degli impianti elettrici, delle macchine e dei componenti in generale.
Le conoscenze dell’elettrotecnica, inoltre, integrate con l’informatica e l’elettronica, consentono al diplomato di avere anche nozioni di base in discipline più recenti quali: la domotica, la building automation e l’automazione industriale, che hanno come obiettivi la semplificazione dei processi di conduzione degli impianti tecnologici, il miglioramento della qualità dei servizi, aumentando al contempo i livelli di comfort, sicurezza ed economicità delle industrie e delle abitazioni.
Il diploma in Elettronica e Elettrotecnica dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.