I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono previsti per le classi del triennio di tutti gli indirizzi.
Attraverso l’esperienza pratica, lo studente può consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le proprie attitudini.
I percorsi di PCTO si basano su una convenzione stipulata tra la scuola e le strutture ospitanti che fa riferimento alle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro, alle norme e alle regole da osservare, all’indicazione degli obblighi assicurativi, al rispetto della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le attività che la studentessa o lo studente è chiamato a svolgere durante il periodo di (PCTO) all’interno della struttura ospitante devono essere coerenti con gli obiettivi del progetto formativo condiviso tra quest’ultima e l’istituzione scolastica e con i risultati di apprendimento previsti dal profilo educativo dell’indirizzo di studi. E’ prevista inoltre una formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe ed è parte integrante della valutazione finale dello studente perché incide sul livello dei risultati di apprendimento.