Liceo Linguistico Paritario

Liceo Europeo Vicenza Srl

Liceo Europeo Oxford

Recapiti

0444 324445

segreteria@oxfordvicenza.it

Indirizzo

Str. della Racchetta, 11 36100 Vicenza

Segreteria

11.30 - 12:30

Lun -> Ven

Liceo Europeo Oxford

123 456 789

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

07:30 - 19:00

Monday to Friday

Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è prevista per le classi del triennio di tutti gli indirizzi.

Attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, per arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

I percorsi di Alternanza si basano su una convenzione stipulata tra scuole e strutture ospitanti che fa riferimento alle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro, alle norme e alle regole da osservare, all’indicazione degli obblighi assicurativi, al rispetto della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le attività che la studentessa o lo studente è chiamato a svolgere durante il periodo di Alternanza scuola-lavoro all’interno della struttura ospitante devono essere coerenti con gli obiettivi del progetto formativo condiviso tra quest’ultima e l’istituzione scolastica e con i risultati di apprendimento previsti dal profilo educativo dell’indirizzo di studi. E’ prevista inoltre una formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe ed è parte integrante della valutazione finale dello studente perché incide sul livello dei risultati di apprendimento.

Documenti

Per attivare le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro è necessario richiedere un appuntamento con il Dirigente Scolastico e il Tutor responsabile del progetto ASL.

Alla Convenzione vanno allegati i seguenti documenti:
– Patto formativo e progetto formativo e di orientamento
– Foglio presenze firmato e timbrato
– Scheda di valutazione da parte del tutor aziendale
– Scheda di valutazione da parte dello studente

La documentazione completa da scaricare e compilare in ogni sua parte è la seguente:

  1. Convenzione Alternanza Scuola Lavoro
  2. Patto e Progetto formativo
  3. Foglio presenze
  4. Scheda di valutazione del tutor aziendale
  5. Scheda di valutazione dello studente